Regista, Sceneggiatore
Fabrizio Denaro è un regista e sceneggiatore originario di Genova, attivo nei settori del cinema, documentario, pubblicità, videoclip e contenuti web. È nato a Genova e mantiene forti legami con la città, anche se lavora spesso con una squadra che opera a livello nazionale. Ha studiato Scienze della Comunicazione per tre anni, poi ha fatto tirocinio presso una casa di produzione, la Stamen Film, ed ha frequentato la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova.
Carriera
Ha iniziato con ruoli minori come vice‐regista o aiuto‐regista su cortometraggi, videoclip e altri contenuti video. Collabora anche per progetti commerciali, promo televisivi, video moda, video musicali, web adv, e filmati corporate per brand importanti come BMW, Hyundai e Jeep. Tra i vari premi nazionali ed internazionali spicca il miglior cortometraggio al Giffoni Film Festival.
Opere Principali
Tra i suoi lavori più noti figura 'Il leone e la farfalla', documentario girato tra Genova e Trieste, che racconta la storia di Paola Fraschini, con temi di motivazione, determinazione e resilienza. Ha inoltre realizzato altri cortometraggi, documentari e contenuti per TV e web.
Stile e Temi
Denaro si interessa molto di storie ispirazionali, che mettono in luce sfide personali, lotta e resilienza. Mostra una notevole versatilità, passando da contenuti molto brevi come spot e promo a documentari più strutturati.